Fiuta e Trova

Fiuta e trova è un’attività esclusiva della nostra scuola; si tratta di una caccia al tesoro con i nostri amici cani su un terreno precedentemente preparato all’evento, in mezzo alla natura.

Questa caccia al tesoro è finalizzata per sfruttare le capacità olfattive dei nostri cani e poco prima di cominciare il gioco, faremo un’attività introduttiva: associazione dell’odore da cercare al premio (questo per permettere anche ai cani che non hanno mai praticato attività di Nose Work, di capire come funziona). In allenamento copriremo brevi distanze, mentre in gare, vi verrà consegnata la cartina con tutti i sentieri percorribili e le indicazioni per cercare gli oggetti nascosti.

Verranno sparsi tre oggetti per ogni concorrente: esempio abbiamo 8 iscritti (umani) verranno piazzati 24 oggetti.

Lungo i sentieri ci saranno degli oggetti, simili a quelli da cercare, impregnati dello stesso odore: questi oggetti sono facilmente visibili dai nostri amici cani e servono da rinforzo; tutti i concorrenti hanno l’obbligo di premiare il cane ogniqualvolta si avvicina ad un oggetto lasciandolo nel luogo d’origine perché servirà da rinforzo ai cani che passeranno di lì in un secondo momento.

Lo scopo della gara è quello di accumulare i tre oggetti entro il tempo previsto (il tempo varia a seconda della superficie del campo gara). Per poter consegnare gli oggetti avrete un tempo di inizio ed uno di fine.

Dettagli aggiuntivi: obbligo della pettorina per il cane, è consigliato portare scarponcini resistenti, meglio avere con sé uno smartphone in caso di bisogno ed una bottiglia d’acqua per il cane.

Sono ammessi tutti i cani con una buona socializzazione, con microchip e vaccinazioni in regola.

Translate »